proveniente da
Roma
concezione e danza
Corinna Torregiani AKA Karakori Ai
musica
Michel Titin-Schnaider
scenografia e costume
Robin Guini
tecnico luci e suono
Matteo Ferrera
tecnico audiovisivo
Gianluca Lisarelli
SINOSSI
Solo di teatro-danza dal carattere onirico, Cosmos Reloaded è una pièce che invita lo spettatore a rinunciare temporaneamente alle proprie conoscenze intellettuali per privilegiare un “ascolto” sensibile, rivolgendosi direttamente al corpo. Lo fa spogliando la scrittura del suo significato e immergendo il pubblico in una tripla percezione sensoriale, fatta di segni, gesti e suoni portatori di una conoscenza più arcaica.
Lo spettatore trovandosi di fronte ad una scrittura non decifrabile, è costretto a mettere in stand-by l’intelletto e a seguire il viaggio attraverso le proprie percezioni sensoriali. Cosmos Reloaded è inoltre studiato come una pièce che incorpora una performance. L’interprete, parata nel suo costume, è all’inizio privata dei propri sensi che recupera progressivamente durante lo spettacolo, realizzando il percorso iniziatico che propone al pubblico e che condivide con esso nell’evoluzione scenica.
Perdendo le proprie maschere, l’interprete accetta la sfida di mettersi a nudo per favorire una comunicazione “altra”. Ad ogni strato corrisponde una maschera, una modalità del sentire. La prima maschera è quella dell’identità sociale, di cui siamo coscienti e che indossiamo al quotidiano. La seconda è una sorta di seconda pelle che lascia intravedere la nostra fragilità. La terza, quella più profonda, è spesso difficile da percepire a livello cosciente. Si trova a livello cellulare, non a caso viene qui rappresentata attraverso la proiezione sul corpo di cellule dei reni, luogo in cui, secondo la medicina cinese, sono custoditi i tratti che ci vengono tramandati geneticamente dai nostri avi.
DOMENICA 17 LUGLIO 22:00
LUNEDÌ 18 LUGLIO 19:00