proveniente da
Roma
drammaturgia e regia
Luigi Saravo
con
Claudia Vegliante e Cristian Giammarini
SINOSSI
Nel freddo delle nostre vene è la storia di una separazione tra un uomo e una donna. La coppia ha dei figli e la cogliamo nel momento in cui la loro crisi li porta ad una rottura che dapprima sembra essere sanabile ma poi si mostra come definitiva. Le ragioni che portano a questa separazione si sono ormai perdute. Il conflitto tra i due sembra non avere ormai un perché ed entrambi si muovono in qualcosa che non capiscono più, in balia di movimenti disarticolati, riflessi automatici che non riescono più a trovare il modo di connettersi tra loro. Oscillano tra il desiderio e la frustrazione, tra l'impulso a cercarsi e quello di fuggire.
NOTE
Ogni fallimento in una relazione è prima di tutto un fallimento comunicativo e i due protagonisti parlano linguaggi incapaci di trovare un terreno comune. Questo frammento della loro storia, questo epilogo, viene raccontato scenicamente in 9 quadri, 4 dove la parola è la guida del processo scenico e 5 dove la musica e le azioni degli attori descrivono immagini di cosa, al di là del quotidiano, si muove dentro di loro, dentro la loro relazione. È un territorio dove il dolore, il desiderio, la rabbia, la rivalsa, la frustrazione, sono immersi in una freddezza di fondo che è la vera cifra della loro disfatta. Le parti testuali si nutrono di parole frammentate, che procedono emergendo nella loro povertà comunicativa e che fanno esprimere i personaggi in un linguaggio che sembra incapace di raccontare realmente quello che li anima. Le parti relative alle azioni si muovono su un terreno simbolico, dove le musiche di Monteverdi, Hendel e Purcell restituiscono il reale spessore al dramma che si sta consumando.
Nel freddo delle nostre vene è il tentativo di aprire un varco in qualcosa che non vuole o non sa mostrarsi, in un frangente dove l'ordine compatto del quotidiano si sgretola mostrando la labilità informe del caos e la lirica potenza del nostro sgomento di fronte ad esso.
SABATO 23 LUGLIO 19:00
DOMENICA 24 LUGLIO 20:30