(D)istruzioni per l’uso

Punto Teatro Studio

con
Sofia Castelli, Andrea Corradi, Carola Dehò, Andrea Munforte, Isabella Perego, Tessa Santagostino, Alessandro Saturno, Cecilia Uberti Foppa, Alessandra Venezia, Eleonora Vincenti

regia
Isabella Perego

Che tipo di rapporto avete con le stelle comete? Noi abbiamo scoperto che sono bestie strane, che solo addomestica chi le racconta. Avete mai distrutto qualcosa? Giocate mai con questa parola? Distruzione. Noi ci giochiamo da ottobre 2020. Ogni tanto ci morde e ci fasciamo le ferite. Con delle bende vere, che poi perdiamo, le dobbiamo ricomprare, ma sono troppo strette, non vanno più̀ bene. Il lembo di sabbia da cui è salpata la nostra nave è la prima pagina de “Lo stato d’assedio” di Albert Camus. Abbiamo lavorato scene e coreografie a partire dall’opera. Abbiamo provato dal vivo uno per volta in zona gialla (igienizzati, tamponati, sanificati). Abbiamo provato metà dal vivo metà da casa in zona arancione. Abbiamo provato ognuno a casa sua in zona rossa. Non ci siamo mai fermati, adattandoci allo spazio a disposizione. Poi abbiamo distrutto tutto e abbiamo scritto. Ognuno ha scritto il suo monologo. Un monologo che parta da una frase dell’opera di Albert Camus. Un monologo che abbia come cuore il tema della distruzione. Un monologo in cui ad un certo punto si debba improvvisare. Un monologo che contenga un canto.
Ciascun monologo è stato fatto da ogni attore in spazi separati ed è stato trasmesso in streaming, con un pubblico che, da casa, assisteva in diretta live alle (d)istruzioni personalissime degli attori. Senza montaggio, senza postproduzione, ma con coraggio e desiderio di teatro, nonostante tutto.