La Giuria
Anche quest'anno la selezione degli spettacoli che porterà a decretare il vincitore del premio Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2024 si dividerà in due fasi.
Nella prima fase verranno valutati tutti gli spettacoli in scena dal 15 al 23 luglio sui palchi del Teatro Spazio Diamante, sala white e sala black e Teatro Vascello di Roma, fino a decretare i 3 finalisti.
In questa prima fase la giuria sarà composta dai direttori (o loro delegati) dei 12 teatri che aderiscono a
Saranno loro ad attribuire i premi del Roma Fringe Festival come Miglior Regia, Miglior Drammaturgia, Speciale Off, Miglior Attrice, Miglior Attore.
I 3 spettacoli scelti come finalisti avranno a disposizione una ulteriore replica, nella finale che si terrà al Teatro India domenica 28 luglio, di fronte a una giuria selezionata cui spetterà il compito di assegnare il premio come Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2024.
In questa seconda fase, la giuria sarà composta da:
Manuela Kustermann (presidente di giuria)
Galatea Ranzi
Raffaella Azim
Pierpaolo Sepe
Giancarlo Fares
Valentino Orfeo
Pasquale Pesce (Fondazione Alessandro Fersen)
Premio Stampa Katia Ippaso
Tutti i premi di categoria verranno annunciati durante la finale del 28 luglio al Teatro India di Roma.
A uno dei 3 spettacoli finalisti verranno consegnati il Premio Alessandro Fersen assegnato dalla Fondazione Alessandro Fersen e il Premio della Critica assegnato da critici e giornalisti accreditati.
Il Premio Finale
Lo spettacolo a cui verrà assegnato il premio come Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2024, vincerà:
- Tournée di 12 date italiane per la stagione 2024/2025 (una recita per ogni teatro della rete Zona Indipendente®).
- Premio Speciale, la Direzione Artistica del Teatro Vascello si riserva la facoltà di scegliere uno spettacolo, tra i 21 in concorso, e produrre se ne riscontrerà le caratteristiche e la qualità per essere inserito nella Stagione del Teatro Vascello.